Numeri record e obiettivi ambiziosi per il settore giovanile femminile
24-10-2024 16:52 - NEWS GENERICHE
Dopo l’under 16 e l’under 18, nel fine settimana scorso ha preso il via anche il campionato under 14 femminile, al quale Riviera Samb partecipa con ben tre formazioni. Nelle prossime settimane prenderanno poi il via anche i campionati under 13 e under 12 che vedranno al via numerose squadre rossoblu, a dimostrazione della vitalità e della continua crescita del settore giovanile femminile di Riviera Samb. Che, come aveva già sottolineato Alessandro Di Buonnato alla presentazione della nuova stagione, parte con grandi ambizioni.
“Come società ci auguriamo di arrivare a risultati importanti in tutte le categorie giovanili, dall’under 12 fino all’under 18, non nascondiamo che raggiungere le finali provinciali in ogni under è il nostro vero obiettivo” aveva affermato allora. La stagione è iniziata nel migliore dei modi, con due successi netti e convincenti per la Fi.fa Security (under 16) di Francesco Ciancio, la vittoria della Green Motors Refrigeranti Happy Car (under 18) di Loriano Pasqualini, la vittoria d’autorità della Cosmema (under 14) di Francesco Quercia nella prima giornata e la buona prestazione della Servizi & Partners (under 14), la formazione di Maurizio Medico composta da tutte ragazzine 2012 che disputa il campionato superiore per fare esperienza. E proprio con Maurizio Medico, direttore tecnico del settore giovanile femminile rossoblu, facciamo il punto della situazione.
Partendo dal fatto che complessivamente, dall’under 12 all’under 18 saranno impegnate ben 14 formazioni rossoblu, un vero e proprio record. “Sono numeri unici nel panorama del nostro territorio e anche a livello regionale ci sono non più di un paio di società che possono vantare numeri simili – afferma Medico – naturalmente è motivo di orgoglio ma rappresenta anche un impegno gravoso perché bisogna organizzare gruppi il più possibile omogenei e mettere a disposizione ad ognuno di loro degli allenatori in grado di accompagnarli in maniera adeguata in un percorso di crescita e verso determinati obiettivi che naturalmente non sono gli stessi per tutti i gruppi”. A tal proposito il direttore tecnico rossoblu illustra prospettive e obiettivi di ciascun gruppo.
“Sabato scorso – spiega – abbiamo fatto una riunione con tutti i tecnici per fare il punto della situazione e fissare gli obiettivi per ogni squadra. Per quanto riguarda il settore giovanile femminile per l’under 18 (Green Motors Refrigeranti Happy Car) l’obiettivo è vincere, è un gruppo forte che deve puntare al successo nel campionato provinciale per poi ben figurare in quello regionale. Obiettivo vittoria e, comunque, promozione anche per la Seconda Divisione (Fi.fa Security), in gran parte lo stesso gruppo dell’under 16 che ha come obiettivo la final four. In under 14 abbiamo tre squadre, per quella cosiddetta A (Cosmema) l’obiettivo è la finale, raggiunta già lo scorso anno da questo gruppo in under 13. Le avversarie più agguerrite dovrebbero essere le solite, Fermo, Rapagnano, Athena Volley. Per quanto riguarda le altre due formazioni di under 14, la Pinsitalia è un gruppo nuovo, con ragazze che l’anno scorso hanno giocato poco e che quindi hanno soprattutto bisogno di giocare. La Servizi & Partners, invece, composta da tutte ragazze del 2012, affronta il campionato under 14 con l’obiettivo di crescere dal punto di vista tecnico e mentale e per prepararsi al meglio al campionato under 13 nel quale parte con l’obiettivo di vincere e di andare il più avanti possibile. Al campionato under 13 parteciperanno almeno altre due formazioni, la prima con l’obiettivo principale di giocare il più possibile per fare esperienza, l’altra è composta da tutte ragazzine del 2013 ed è un gruppo talentuoso che già lo scorso anno è arrivato tra le prime quattro nell’under 12 e ovviamente quest’anno parte con l’obiettivo di vincerlo, facendo al contempo la necessaria esperienza nel campionato superiore”.
Prospettive, ambizioni e aspettative di livello, quindi. D’altra parte, però, con numeri così importanti e con uno staff tecnico così qualificato è inevitabile...