1ªDiv F: le rivierine soffrono, lottano ma non basta
13-11-2019 22:11 - 1^ DIVISIONE FEMMINILE
Sconfitta interna per le rivierine di Prima Divisione di Maurizio Medico sabato sera. Pedaso espugna la "Curzi" al termine di cinque combattuti set e acciuffa le rossoblu a quota 7 dopo tre atti di campionato, un girone unico comandado da Valtenna e Torre San Patrizio.
Una partita che lascia l'amaro in bocca, perché le rossoblu nonostante la grande prova di carattere, si devono accontentare di un solo punto, che fa perdere il primo posto in classifica ma che comunque la muove, in armonia con gli obiettivi d'inizio stagione.
Le rossoblu, in periodo positivo, aspettano la gara rilassandosi un po' troppo, cosa non proprio ideale per un gruppo giovanile, e in attesa di incontrare una squadra esperta, tanto che nella fase di riscaldamento, vedeva le sambenedettesi ridere e scherzare un po' troppo, mentre le avversarie molto più prese e concentrate.
La partita comincia e le ospiti mettono subito una gran pressione, facendo capire che il loro obiettivo era cercare i tre punti in palio. Dall'altra parte le locali soffrono in ricezione e non riescono ad incidere in battuta e attacco, fondamentali che di solito le contraddistinguono. Purtroppo il primo set le vede soccombere senza nemmeno provarci e coach Medico le striglia, per la mancanza dell'atteggiamento giusto.
Il secondo set va molto meglio, le rossoblu cominciano a giocare e grazie al servizio e alla determinazione nella fase di contrattacco, si portano in vantaggio fino al 22/19, quando le avversarie, nonostante il momento di difficoltà, riescono, con furbizia e mancanza di concentrazione delle rossoblu in difesa, a rimontare e a portarsi addirittura in vantaggio. Il sorpasso ha creato ansia e paura, ingredienti che non consentono più di rischiare e che regalano il set alle avversarie, aprendo loro la strada per un possibile punteggio pieno, ma la pallavolo non è uno sport scontato, anzi....
Comincia il terzo parziale e le rivierine sembrano un'altra squadra, finalmente si sciolgono e tornano a servire come sanno e ad essere più ordinate in campo. Le avversarie d'altro canto, cominciano a soffrire e diventano molto più fallose in attacco.
Si torna a giocare come nelle precedenti gare e per le avversarie son dolori, nel terzo e quarto parziale le si vedono molto più concentrate e determinate, sanno che possono farcela e non vogliono regalare più nulla alle avversarie. Il 25-18 e il 25-21 lo dimostrano.
Si va al quinto set e le giovani rossoblu sembrano rinvigorite e vogliono provarci. Il set sembra uguale ai precedenti appena vinti, si continua a martellare al servizio e le ospiti che faticano in ricezione non riescono ad uscire dalla difficoltà. Ma sull'8-5 a favore della Happy Car, la centrale titolare si fa male e coach Medico è costretto a correre ai ripari.
Purtroppo in quel ruolo non c'è nessun'altra e bisogna adattarsi. Si da il massimo ma sotto gli attacchi della centrale avversaria, la Samb non trova rimedi e le avversarie rimontano facendo tornare di nuovo lo sconforto alle locali. Il set viene vinto dalle ragazze di Pedaso, che non hanno mai smesso di crederci ed hanno sfruttato le occasioni capitatagli.
Anche se il rimpianto è grande per l'occasione sfumata di vincere una gara così difficile, resta la bellissima prestazione che tutte le rossoblu hanno fatto, si sono battute e tutte hanno contribuito alla stupenda partita che si è vista. Brave ragazze, questa è la strada giusta
Happy Car: Castelletti Giulia, Elezi Iris, Bevilacqua Sara, Tonoli Giorgia, Angelini Bracciani Maria, Pulcini Giada, Vagnoni Claudia, Ubaldi Gaia, Vecchione Paola, Rosetti Elenasofia, Pelliccioni Aurora (L), Medico Maurizio (All).
Foto, tabellini, risultati e classifica nelle immagini allegate.
Immagini dei risultati, delle classifiche e dei tabellini tratte dal sito FIPAV on line - sezione regionale Marche e sezione provinciale Ascoli-Fermo.