Serie D al via, coach e capitano “caricano” la Green Motors Happy Car
10-10-2024 23:40 - SERIE D FEMMINILE
L’attesa è finita, domani (sabato 12 ottobre) parte il campionato regionale di serie D che vede ai nastri di partenza la Green Motors Happy Car RSV. Le ragazze di Loriano Pasqualini sono state inserite nel girone D insieme a Ruthen Futura Tolentino, Ciam Pallavolo Ascoli, Sifer Castelfidardo, Transadriatico Athena Volley San Benedetto, A.d. Pallavolo Offagna, Cgf Di Pranzetti Montelupone e Fea Telusiano Monte San Giusto. E proprio sul campo di Monte San Giusto, alle 17:30, è previsto l’esordio della Green Motors Happy Car, contro la formazione maceratese che lo scorso anno militava in serie C e che quest’anno si presenta al via del campionato di serie D con una rosa molta ringiovanita ma alcuni elementi di esperienza che facevano già parte della squadra della serie C (qui il calendario completo).
Alla vigilia della prima sfida è coach Loriano Pasqualini a presentare il girone e a parlare degli obiettivi della sua squadra. “La società ha voglia di tornare nel massimo campionato regionale – afferma coach Pasqualini – e ha allestito una squadra di alto profilo. Quest’anno il metodo del “serpentone” è stato adottato anche in serie D mischiando le squadre e avremo anche nel primo girone alcune partite nell’Anconetano. Delle squadre del nostro girone conosciamo in modo diretto le due squadre dell’Ascolano (Ciam Pallavolo Ascoli e Transadriatico Athena Volley) mentre le altre le conosciamo in modo indiretto. Ricordando che poi è sempre il campo a parlare e svelare i veri valori di ognuna, sulla carta le squadre meglio attrezzate nel nostro girone appaiono la Ruthen Futura Tolentino e la Sifer Castelfidardo. Ma non bisogna prendere sotto gamba nessuna delle squadre, anche perché tradizionalmente le formazioni anconetane e maceratesi sono sempre ben strutturate. Per altro la formula del campionato prevede che si arriva alla seconda fase con tutti i punti conquistati nel primo girone, quindi è assolutamente vietato distrarsi”.
Chi si appresta ad iniziare il campionato con grandissime motivazioni è Teresa Ferrara, capitano e indiscusso punto di riferimento per le sue compagne, che pur avendo calcato i parquet della serie A1 e A2, si presenta al via carica di un contagioso entusiasmo. “E’ il quarto anno che sono tornata a casa – afferma – nella società dove ho fatto tutto il percorso giovanile e dove ho ritrovato Maurizio Medico, l’allenatore delle giovanili che mi ha forgiato come persona e come atleta. Sono davvero orgogliosa di essere il capitano di questa squadra che ha davvero delle notevoli potenzialità. E sono molto felice che anche quest’anno riesco a giocare con Giorgia (Coccia) e Michela (Palestini) compagne delle giovanili. Sono supercontenta anche del ritorno di Mara (Liebner) e anche del fatto che sono rimaste due giocatrici che si possono definire “giovani-veterane”, Patrizia (Spinozzi) e Gaia (Ubaldi). Per quanto riguarda le ragazze nuove le vedo motivate e grintose, sono sicura che grazie alla loro voglia, alla loro determinazione riusciremo a far bene. Credo che la società abbia messo insieme un buon mix di esperienza e gioventù, un po' di freschezza e sfrontatezza in alcuni momenti può essere utile. Sono sicura che il nostro allenatore saprà tirar fuori il meglio da ognuna di noi”