Prima vittoria e segnali di crescita per la Servizi & Partners
29-10-2024 12:58 - UNDER 14 FEMMINILE
Primo successo nel campionato under 14 della Servizi & Partners che supera 3-1 la Tecno Athena Volley Green al termine di una partita che le rossoblu hanno sempre controllato, ad eccezione del secondo set. Un successo importante e incoraggiante per un gruppo che, è giusto ricordare, è composto da tutte ragazze del 2012 e che disputa il campionato under 14 per giocare e fare esperienza, mettendo a punto determinati fondamentali meccanismi di gioco, ma che ha come campionato di riferimento, dove cercherà di far bene, quello under 13. Della partita vinta contro l'Athena e della crescita del gruppo abbiamo parlato con l'allenatore Maurizio Medico.
“La partita era molto sentita – afferma – anche perché c'erano nelle nostra fila tre ex, tre ragazzine che fino allo scorso anno erano con l'Athena. Inevitabilmente per noi queste prime partite sono molto complicate perché abbiamo completamente cambiato sistema di gioco, passando ad un solo palleggiatore. Oltretutto ho deciso di cambiare i ruoli set per set, con i centrali ben definiti per dare punti di riferimento a tutti. Sono partito con la stessa formazione di Acquaviva che ha vinto molto bene il primo set. Naturalmente abbiamo commesso qualche errore nella fase di ricezione ma era inevitabile, è un sistema di gioco nuovo, solo la palleggiatrice lo conosceva già perché lo scorso anno ha giocato in Seconda Divisione, le altre non conoscevano. Quindi ho dovuto fare come nella prima partita ad Acquaviva, guidarle anche se devo dire che ho già visto miglioramenti notevoli, ad Acquaviva dovevo parlare e guidare tutte e 6, domenica invece alcune andavano per conto loro. Per altro contro l'Athena ho convocato tutte quelle che non erano venute ad Acquaviva e poi hanno giocato e ovviamente a loro ho dovuto spiegare il sistema di gioco e guidarle. Comunque apprendono velocemente e così riesco a far giocare tutte quante. Come è normale che sia ci sono stati errori tecnici (appoggi, attacchi, battute) ma è tutto ampiamente previsto, su quegli aspetti andremo a lavorare. Domenica mi premeva ed era importante verificare i movimenti in campo, capire di chi è la palla e da questo punto di vista sono state brave. Il primo set lo abbiamo vinto molto bene, anche grazie ad un ottimo turno al servizio. Nel secondo set ho iniziato a fare cambi, d'altra parte l'under 14 è per fare giocare tutte. E non sempre i cambi sono perfetti, un set l'abbiamo perso, alcune ragazze erano inizialmente spaesate, qualcuna aveva pochi allenamenti alle spalle e in un sistema di gioco nuovo per loro puoi fare fatica. Poi abbiamo aggiustato il tiro, ho sempre tenuto in campo alcuni punti di riferimento, nel quarto set ho ricambiato per dare giuste opportunità a tutte quante, le palleggiatrici hanno giocato tutte e tre. Complessivamente siamo andate davvero bene, sono contentissimo della prestazione che hanno fatto, da un punto di vista tecnico so già dove migliorarle, ovviamente servirà tempo ma le ragazze le vedo vogliose, hanno stimolo ad entrare e giocare sono ansiose quando sbagliano e devo calmarle, in under 14 non è un problema, in under 13 cambierò un po' atteggiamento, abbiamo velleità di fare bene anche se incontreremo squadre attrezzate. In ogni caso in 2 partite sono cresciute tanto, peccato che sabato e domenica non si gioca, ho provato a mettere un allenamento sabato mattina ma è festa e questo è un gruppo che ancora non è così abituato come serve a lavorare”.
"Nel complesso – prosegue poi Medico – ho un gruppo che in questo momento ha carenze più di gioco che tecniche, tecnicamente si è lavorato bene, sono pronte individualmente ma non hanno ancora le concezioni fondamentali del gioco di squadra. Il gruppo è numeroso, sono 2 in più rispetto allo scorso anno, e visto che sono abbastanza avanti dal punto di vista tecnico e fisico, invece di continuare con 2 palleggiatori siamo subito passati al canonico unico palleggiatore e abbiamo iniziato a dare dei ruoli, facendole ruotare, non specializzandole almeno per ora. Naturalmente se c'è qualcuna che è più avanti il discorso cambia, in quel gruppo ci sono dei talenti che già si vede che hanno dei ruoli ben definiti. Cerco di dare spazio a tutte, siamo in 18 e devo fare convocazioni ma nell'under 14 tutte quante giocano, quindi se perdiamo un set in più o in meno non fa nulla, devo fare così perché altrimenti non garantirei la crescita di tutte. Naturalmente poi in under 13 le cose cambieranno. Complessivamente sono contento per loro che stanno rispondendo bene, ora sta a me metterle a loro agio e farle giocare dove sono più capaci, dove possono esprimersi meglio. Servirà del tempo, devo conoscerle meglio, abbiamo alcuni ottimi elementi e il gruppo crescerà. Per questo spero che partecipino al torneo di Rimini, sarebbe una fondamentale occasione per crescere ulteriormente. Sono comunque certo che sarà un'ottima annata, ci divertiremo”
Tecno Athena Volley Green – Servizi & Partners Rsv 1-3 (13-25, 25-17, 12-25, 10-25)
SERVIZI & PARTNERS: Sonia Ascani, Chiara Avella, Carlotta Cappelletti, Cecilia Crescenzi, Sveva Di Cecco, Mila Faraone (k), Myriam Gaetani, Nina Moriconi, Giulia Paciotti, Annalisa Panici, Alice Scartozzi, Giulia Massi (l1), Elisa Recchiuti (l2). All. Maurizio Medico
Tecno Athena Volley Green – Servizi & Partners Rsv 1-3 (13-25, 25-17, 12-25, 10-25)
SERVIZI & PARTNERS: Sonia Ascani, Chiara Avella, Carlotta Cappelletti, Cecilia Crescenzi, Sveva Di Cecco, Mila Faraone (k), Myriam Gaetani, Nina Moriconi, Giulia Paciotti, Annalisa Panici, Alice Scartozzi, Giulia Massi (l1), Elisa Recchiuti (l2). All. Maurizio Medico