Playoff in palio nella sfida di inizio 2025 contro Montecassiano
10-01-2025 16:14 - SERIE C MASCHILE
Archiviata la sosta per le festività natalizie, nel fine settimana ripartono i campionati regionali di serie C e serie D. E per la Tecnodata Movinox c'è subito una sfida che può valere tantissimo. Sabato 11 gennaio alle 21 alla palestra Curzi arriva la Pallavolo Montecassiano al quinto posto in classifica, con un distacco dal quarto posto dei rossoblu (l'ultimo utile per accedere, nella seconda fase, al girone promozione) di 4 punti. E' uno scontro diretto fondamentale, che potrebbe rivelarsi decisivo nel caso di vittoria da 3 punti della formazione di Rocco Netti che conquisterebbe la matematica certezza di partecipare nella seconda fase alla poule promozione. Naturalmente anche un'eventuale vittoria al tie break porrebbe i rossoblu in una situazione di estremo vantaggio, con 5 punti di vantaggio a sole 2 giornate dal termine della prima fase. Nel malaugurato caso di sconfitta, invece, si riaprirebbero i giochi e tutto si deciderebbe negli ultimi due turni.
Una sfida delicata e difficilissima, quindi, anche in considerazione del fatto che si torna dopo una lunga sosta, con la formazione di Montecassiano in questo leggermente avvantaggiata dal fatto di essere già scesa in campo nei giorni scorsi per disputare a Fermo il ritorno dei quarti di finale della Coppa Marche, per altro sfiorando l'impresa contro la seconda in classifica del girone, cedendo solo 15-13 al tie break. Segno del livello della formazione guidata da coach Carlo Speranza che aveva chiuso il 2024 con una perentoria affermazione contro la Pallavolo Sabini. All'andata si impose per 3-1, al temine di una partita molto tirata, la formazione di Rocco Netti. E proprio l'allenatore rossoblu presenta così la partita di sabato prossimo.
“E' lo scontro più importante di questa prima fase – afferma – perché vincere o fare punti significherebbe tenere a debita distanza gli avversari o, nel caso di vittoria da tre punti, avere la certezza di poter accedere ai playoff e quindi centrare il primo obiettivo stagionale. L'avversario è indubbiamente ostico, come ho detto in passato la posizione in classifica e i punti fatti non rappresentano il reale valore tecnico ed esperienziale di Montecassiano, formazione quindi da prendere con le molle. Per altro la partita dopo la sosta natalizia nasconde sempre delle difficoltà maggiori perché bisogna riprendere il ritmo gara e da questo punto di vista potrebbe esserci un'incognita maggiore da non sottovalutare. Tutto ciò, unito ai soliti nostri problemi di formazione, determina che quella di sabato sarà una gara difficilissima da affrontare con il piglio e le giuste motivazioni per poter centrare il primo obiettivo stagionale e affrontare con più serenità la prossima gara contro la capolista Pesaro. Come al solito invito i nostri tifosi a seguirci e a sostenerci in questa difficile e fondamentale partita”.