Piccole campionesse crescono: Francesco Quercia alla guida dell'under 13 e under 14 femminile
10-09-2022 13:45 - UNDER 14 FEMMINILE
Da oltre 15 anni nella società rossoblu, Francesco Quercia è ormai diventato un importante punto di riferimento ed una risorsa molto preziosa per la RSV. Dagli anni in cui era il secondo del compianto Massimo Ciabattoni in serie B1-B2, ha iniziato ad occuparsi degli scout, la rilevazione dei dati della propria squadra ma anche lo studio delle formazioni avversarie attraverso i video, e da ormai 8 anni è lo scoutman ufficiale della serie C maschile e femminile. Al tempo stesso è uno dei più esperti allenatori della società rossoblu, in particolari con i più giovani. Nella maggior parte dei casi al femminile, anche se i primi anni ha seguito anche gruppi giovanili maschili. Quest’anno si occuperà dell’under 13 A e dell’under 14 femminile.
Fonte: addetto stampa
“Sono due gruppi distinti – spiega Francesco Quercia – complessivamente sono una trentina di ragazze (15 dell’under 14 e 15 dell’under 13) ma sono comunque gruppi in costruzione anche perché stanno arrivando ragazze nuove”. Naturalmente i percorsi e gli obiettivi da seguire sono inevitabilmente differenti per i due gruppi. “L’Under 14 è composta da ragazze del 2009 e qualche 2010, con quest’ultime che possono fare entrambi i campionati – afferma il tecnico rossoblu – è un gruppo che seguo dall’anno del covid e che ovviamente è stato condizionato e penalizzato dal fatto che si è dovuto fermare, anche se alcune ragazze facevano comunque allenamento in casa e mi mandavano i video. E’ un gruppo che sta crescendo bene, in alcune ragazze vedo la giusta passione, mi hanno chiesto di allenarsi ad agosto e, addirittura, anche a ferragosto. Lo scorso anno in under 13 siamo arrivati a disputare le finali provinciali e ci piacerebbe anche quest’anno rivivere quel genere di esperienza molto gratificante ed emozionante per le ragazze. Al di là del risultato, però, il vero e più importante obiettivo è la crescita, anche a livello motivazionale, del gruppo, iniziare a formare ragazze che possano presto giocare in campionati di categoria della nostra società. In tal senso è molto importante che nei giorni scorsi 4 ragazze del 2009 del nostro gruppo si sono allenate con il gruppo di Maurizio Medico che farà la serie D, mentre un altro paio di ragazze ha disputato qualche allenamento con la Prima Divisione. In ogni caso il gruppo dell’under 14 potrebbe anche fare una Seconda Divisione, mentre alcune di loro nel corso della stagione potrebbero essere convocate anche in Prima Divisione”.
Prospettive ovviamente diverse per quanto riguarda l’under 13. “E’ un gruppo che sto conoscendo in questo giorni – spiega Francesco Quercia – la passata stagione hanno fatto l’under 13 B con le più piccole per iniziare a prendere contatto con la realtà delle partite. Ora proseguiamo il lavoro partendo dal fatto che devono iniziare a capire il concetto di squadra. In questi primi giorni ho visto fisici interessanti e alcune ragazze che sembrano avere della potenzialità”. Che sicuramente con un tecnico come Francesco Quercia sono nelle mani migliori per poter crescere in maniera adeguata…
Fonte: addetto stampa