Parte il campionato under 13, tre formazioni di Riviera Samb al via
16-11-2024 12:44 - UNDER 13 FEMMINILE
Parte domenica 17 novembre anche il campionato under 13 femminile che vede al via tre formazioni di Riviera Samb, la Servizi & Partners, la Rsv Ocras Piemme e la Rsv Pinsitalia. In questa prima domenica di gare scenderanno in campo solamente la Servizi & Parners e la Pinsitalia, mentre sono state rinviate le due sfide in programma ad Offida per la Ocras Piemme. I tre gruppi sono gestiti e allenati da Maurizio Medico e Matteo Spina, con la Pinsitalia seguita da Gianfranco Corsi. Il gruppo primario è quello della Servizi & Partners, che disputa anche il campionato under 14, composto da tutte ragazze del 2012 e che nel campionato under 13 dovrà puntare al massimo risultato possibile. L’Ocras Piemme, invece, è composto da ragazzine del 2013 che disputeranno anche il campionato under 12, mentre il terzo gruppo (Pinsitalia) è misto con alcune 2012 e alcune 2013.
“Ne abbiamo tante – spiega Maurizio Medico – è ovviamente una cosa positiva ma comporta inevitabilmente delle difficoltà e la necessità di fare delle scelte. Abbiamo fatto il possibile per accontentarle tutte, naturalmente cercando sempre di tenere in considerazione il discorso complessivo, il bene delle ragazze e dei gruppi. Cerchiamo di fare 2 campionati per ogni gruppo, quello del 2012 fa anche il campionato under 14, quello del 2013 fa l’under 12 e l’under 13 ma in quest’ultimo campionato non possono giocare tutte perché ci sono ragazzine che non hanno ancora le capacità tecniche. Sono state fatte delle scelte cercando anche di tutelare chi ha delle opportunità”.
Passando alle prospettive e gli obiettivi dei tre gruppi quello della Servizi & Partners è chiaro, cercare di arrivare il più avanti possibile. “Il compito è di arrivare in alto, magari in finale – afferma Maurizio Medico – poi naturalmente dovremo vedere anche il livello delle altre formazioni. E’ un gruppo che sta crescendo tantissimo grazie alla divisione per ruoli. Giochiamo con il palleggiatore unico e ho dato ad ognuna un ruolo per responsabilizzare e dare opportunità a tutte, così da cercare di migliorare, oltre che nell’aspetto tecnico, anche le problematiche di gestione del gruppo che sta crescendo. Sto ancora cercando dei ruoli che non sono così ben definiti ma confido di farlo in breve tempo. Però stanno crescendo e stanno già ingranando, stanno cercando di fare quello che gli chiedo, non è facile ma è un gruppo talentuoso. Ho fatto le convocazioni sul gruppo, inevitabilmente con l’esclusione di alcune hanno ruolo specifici, l’ho fatto per dare opportunità a ragazzine che fino ad ora ne hanno avute meno. E’ fondamentale dare le giuste opportunità a tutte perché crescendo le ragazzine possono migliorare, chi prima giocava di più poi potrebbe giocare meno perché con l’assegnazione dei ruoli potrebbero uscire fuori determinate ragazze. Non si tratta di escludere qualcuna ma di dare le giuste opportunità ad altre che fino ad ora non ne hanno avute. Cerchiamo di far giocare tutte quante e non devono arrabbiarsi per esclusioni che poi non sono tali, si tratta di suddivisione per dare a tutte un’opportunità di crescita”.
Il secondo gruppo, l’Ocras Piemme, è quello del futuro. “Sono ragazzine del 2013 – prosegue Maurizio Medico – sono fortissime, stanno già facendo quello che le 2012 fanno ora, sono tantissime, ho già fatto una suddivisione. Naturalmente per loro gli obiettivi sono differenti, devono aggregarsi, trovare dei meccanismi che in parte già hanno ma che devono essere perfezionati. Siamo su un alto livello, c’è tanta qualità tecnica ma ovviamente ancora devono crescere fisicamente. L’obiettivo è arrivare più in alto possibile facendo giocare tutte le 13-14 ragazze, sono tutte brave, posso chiudere gli occhi e mettere in campo l’una o l’altra e sono convinto che farà comunque bene. E’ un gruppo fortissimo, sarà un campionato di puro divertimento, nel senso che le ragazze daranno spettacolo e ci faranno divertire”.
C’è poi la Pinsitalia “un gruppo misto che ho dovuto dividere perché ne abbiamo tante. Tra loro ci saranno ragazzine che ho già impostato come libero che qui potranno giocare e completare la loro crescita tecnica, ne abbiamo 21 del 2012. Sono tra squadre con tre obiettivi diversi, penso che sia la giusta metodologia per gestire queste ragazzine dal punto di vista tecnico. D’altra parte le scelte dobbiamo farle, abbiamo cercato di fare il meglio”.
Si parte domenica 17 novembre con la Servizi & Partners impegnata nella doppia sfida contro l’Incontra Volley, a partire dalle 10 presso la palestra Marchegiani, mentre la Pinsitalia farà il suo esordio a Porto Sant’Elpidio nella doppia sfida contro la Volley Angels Project
Si parte domenica 17 novembre con la Servizi & Partners impegnata nella doppia sfida contro l’Incontra Volley, a partire dalle 10 presso la palestra Marchegiani, mentre la Pinsitalia farà il suo esordio a Porto Sant’Elpidio nella doppia sfida contro la Volley Angels Project