La Green Motors Happy Car riparte da Treia, coach Pasqualini carica la squadra
13-03-2025 10:07 -
Ha inevitabilmente lasciato un po' di amaro in bocca in casa della Green Motors Happy Car la sconfitta al tie break (in vantaggio 2-0) contro l’US Volley 79. Ma, per certi versi, anche un’accresciuta consapevolezza nei propri mezzi, come sottolinea anche l’allenatore rossoblu Loriano Pasqualini. “La partita ha confermato il valore di Civitanova – afferma – è una squadra forte, strutturata, costruita per vincere. Ma noi abbiamo dimostrato di essere alla pari, di potercela giocare, la differenza l’ha fatta l’esperienza, noi abbiamo in rosa tante under, loro tutte giocatrici di esperienza. Basta pensare che sabato con la Crescini in difficoltà al suo posto è entrata un’opposta di categoria superiore. Hanno tasso tecnico e profondità della rosa. Contro un simile avversario abbiamo fatto un’ottima partita, aggressive, tatticamente attente. Il mio rammarico è per il terzo set, siamo partite male, siamo scese in ricezione mentre loro sono salite. Le abbiamo aiutate a riaprire la partita e contro una squadra del genere non te lo puoi permettere”.
Con la partita contro Civitanova si è chiuso il girone di andata della poule promozione e, avendo affrontato tutte le altre squadre, coach Pasqualini esprime le sue valutazioni sul girone. “Il livello è alto – afferma – ci sono diverse squadre che non sfigurerebbero neppure nella categoria superiore, non puoi distrarti un attimo, giocano tutti alla morte, ogni partita è complicata. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto quasi completamente il nostro dovere, dovevamo fare 11-12 punti ne abbiamo fatti 10”. Sabato le rossoblu ripartono dalla trasferta di Treia, sicuramente una partita difficile, come tutte quelle di questo girone, resa ancora più complicata dal fatto che bisognerà vedere come la squadra reagirà alla sconfitta con Civitanova. Ma su questo, sulla reazione delle sue ragazze, Loriano Pasqualini non sembra avere dubbi. “La squadra è solida – afferma – le ragazze sono concentrate, ci stiamo allenando bene, sono sicuro che andremo a Treia e faremo la nostra partita”.
All’andata la Treiese ha fatto soffrire tantissimo nel primo set la Green Motors Happy Car che poi, una volta vinto quel parziale, ha chiuso senza ulteriori affanni in 3 set. Ci sarà da lottare e da soffrire ma le rossoblu dovranno cercare di tornare da Treia con i 3 punti. “Dopo il risultato di sabato – spiega Loriano Pasqualini – Civitanova ha il destino nelle proprie mani, se nelle prossime 3 trasferte conquista 9 punti la partita di ritorno in casa loro diventa ininfluente perché, anche vincessimo 3-0 l 3-1, a parità di punti in classifica passerebbe l’US Volley 79 perché avrebbe una vittoria in più. Per quanto ci riguarda dobbiamo preoccuparci di fare 9 punti nelle prossime tre partite, poi vedremo se la partita di Civitanova sarà decisiva o ininfluente. In ogni caso dobbiamo provare a vincere queste 3 partite, innanzitutto per non avere poi eventualmente rimpianti, ma anche per tenere a distanza Tolentino per il secondo posto”. Che, ovviamente, non è quello che si spera di ottenere ma che, eventualmente, sarebbe comunque importante in chiave spareggi promozione.