E' il mese delle prime finali giovanili, Riviera Samb Volley a caccia del tris
05-03-2025 11:17 -
Marzo è un mese importante per la pallavolo giovanile maschile e femminile perché si assegnano i primi titoli provinciali, con nella seconda metà del mese la disputa di ben tre finali: domenica 16 marzo l’under 17 maschile, domenica 23 marzo l’under 18 femminile e domenica 30 marzo l’under 16 femminile. La formula è identica per tutti e tre i campionati, si qualificano alla giornata finale 4 squadre, con le semifinali che si giocheranno al mattino e la finale per l’assegnazione del titolo provinciale nel pomeriggio. L’obiettivo di Riviera Samb Volley è quello di partecipare a tutte e tre le finali, anzi, per l’under 17 maschile e l’under 18 femminile c’è già la certezza della presenza alla giornata finale della formazione rossoblu, mentre per l’under 16 c’è ancora da superare l’ultimo scoglio.
Partiamo dall’under 17 maschile, la prima finale in programma (16 marzo) con la partecipazione delle prime quattro classificate del girone unico che si scontreranno al mattino nelle semifinali (1^-4^, 2^-3^). Mancano 2 giornate al termine del girone ma le 4 formazioni che si contenderanno il titolo ci sono già: Santoni Grottazzolina, Rsv Autotrasporti Baldini BS Group, Pallavolo Ascoli e Tsp Don Celso. Quest’ultima formazione è già certa di classificarsi al quarto posto e di affrontare la prima classificata che si deciderà nello scontro diretto tra la Santoni e l’Autotrasporti Baldini Bs Group in programma martedì 11 marzo alle 19 alla palestra Curzi. I ragazzi di Maurizio Faraone, che prima di quello scontro diretto dovranno comunque affrontare il derby contro Pallavolo (venerdì 7 marzo ore 17:45 ad Ascoli), attualmente sono al secondo posto in classifica ad un punto di distacco dalla Santoni, contro cui all’andata hanno perso al tie break. Naturalmente i rossoblu per giocarsi il primo posto nello scontro diretto dovranno prima vincere ad Ascoli, con la formazione ascolana che, dovendo recuperare una partita, teoricamente con tre vittorie potrebbe ancora conquistare il secondo posto. Quel che è certo è che l’Autotrasporti Baldini Bs Group domenica 16 marzo disputerà la semifinale, in caso di conquista del primo posto nel girone contro la Don Celso, in caso contrario contro Ascoli.
La domenica successiva (23 marzo) sarà la volta delle finali dell’under 18 femminili a cui parteciperanno le prime due classificate dei gironi A e B. In questo caso si conoscono già le 4 formazioni partecipanti, Green Motors Refrigeranti Happy Car e Geaset Athena Volley per il girone A, Marinozzi Montegranaro e Isosoles Azzurra Monte Urano per il girone B, mentre restano ancora da stabilire le posizioni in classifica. In realtà la formazione di Loriano Pasqualini è praticamente certa di concludere al primo posto il girone, le basta un punto nelle ultime due gare (contro Pallavolo Ascoli e Junior Volley Folignano). Quindi nella semifinale in programma al mattino affronterà la seconda classificata del girone B, con le due formazioni già qualificate che sono appaiate in classifica a 21 punti e il primo posto che verrà deciso nell’ultima giornata (attualmente sarebbe prima Montegranaro per differenza set).
L’ultima domenica di marzo (30) toccherà poi all’under 16 femminile. In questo caso per conoscere le quattro squadre che accederanno alle finali bisogna attendere l’esito dei quarti di finali (partita singola, in casa della formazione meglio classificata nella classifica avulsa stilata dopo la prima fase), due in programma questa settimana e gli altri due la prossima settimana. Quello che vedrà impegnata la Fi.fa Security è in programma giovedì 6 marzo alle 19 alla palestra Curzi, con le ragazze di Francesco Ciancio che dovranno superare la Pallavolo Montegranaro per guadagnare il diritto di disputare le finali. In caso di passaggio del turno per conoscere quale sarà l’avversaria della semifinale la Fi.fa Security dovrà attendere la prossima settimana quando si disputerà il quarto di finale che vedrà di fronte la Tecno Athena Volley contro la vincente dell’ottavo di finale tra Pagliare Volley e Offida Volley in programma venerdì 7 marzo (probabilmente Pagliare che, poi, avrebbe il vantaggio di giocare in casa il quarto di finale). Gli altri due quarti di finale, dai quali usciranno le due squadre che si affronteranno domenica mattina nell’altra semifinale, vedono di fronte G3 Incontra Volley – Rapagnano (giovedì 6 marzo) e Teen Fermo Academy – Getby Pallavolo Fermo (giovedì 13 marzo)