E' della Rsv Tekno Net il derby di under 15 contro la Pallavolo Ascoli
20-02-2025 11:00 -
Cede un set ma alla fine si aggiudica il derby di under 15 la Rsv Tekno Net che alla palestra Forlini supera 3-1 la Pallavolo Ascoli. Prestazione altalenante per i ragazzi di Marco Mattioli che hanno confermato le ottime potenzialità e la crescita collettiva del gruppo, mettendo in mostra a tratti una bella pallavolo, con qualche pausa e distrazione di troppo, come quelle che poi sono costate il secondo set. La “strigliata” che l’allenatore rossoblu ha fatto ai suoi ragazzi al termine del parziale ha poi dato i suoi frutti perché la Tekno Net è poi tornata in campo più concentrata e decisa, controllando e chiudendo agevolmente il parziale. Nel quarto set, poi, coach Mattioli ha dato spazio anche ai ragazzi più giovani in panchina ma, con qualche comprensibile difficoltà, la formazione rossoblu è comunque riuscita a chiudere senza eccessivi patemi frazione e partita. Con la foto finale tutti insieme a confermare e sugellare il rapporto di rispetto e collaborazione che esiste tra le due società, oltre all’amicizia tra i due coach.
Partenza lenta della formazione rossoblu che ad inizio primo set commette qualche errore di troppo, soprattutto al servizio, con gli agguerriti ragazzi ascolani che ne approfittano per portarsi avanti (9-7). Registrato il servizio, i ragazzi di Mattioli prendono il largo, anche grazie ad un ottimo turno al servizio di Giorgio Spina e, mettendo in mostra un attacco davvero efficace, allungano sul 12-19, per poi chiudere agevolmente 15-25
Anche nel secondo set i rossoblu partono a rilento, con i padroni di casa che ne approfittano per prendere un po' di vantaggio (10-5). La Tekno Net prova a rifarsi sotto ma continua ad alternare ottime trame ad errori e clamorose ingenuità e disattenzioni. La formazione di Mattioli rosicchia qualche punto e si riporta a contatto (16-14) ma poi va in difficoltà su un turno al servizio della formazione ascolana che allunga nuovamente sul 21-16. Coach Mattioli chiama time out e al ritorno in campo i rossoblu si rifanno sotto ma la Pallavolo Ascoli riesce a mantenere un piccolo margine e chiudere sul 25-22.
La “strigliata” a fine set dell’allenatore rossoblu sortisce subito gli effetti sperati e nel terzo set la Tekno Net parte più determinata, portandosi subito avanti. I padroni di casa provano a rimanere in scia ma il turno al servizio di Ezio Franchi scava un solco (5-14) incolmabile, con i rossoblu che controllano e chiudono agevolmente sul 15-25.
In avvio di quarto set coach Mattioli opera qualche cambio e nel corso del set inserisce, poi, altri ragazzi presenti in panchina. La Tekno Net prende subito il comando del set, senza però riuscire ad allungare decisamente, alternando buone giocate a qualche ingenuità. Ascoli resta in scia, senza però riuscire mai ad agganciare i rossoblu che chiudono set e partita sul 18-25.
Con questo successo la formazione rossoblu si porta in testa al girone con 3 punti di vantaggio sulla Santoni Grottazzolina che, però, deve recuperare due partite e, quindi, potenzialmente può passare nuovamente al comando. Proprio i ragazzi di Grottazzolina saranno i prossimi avversari della formazione di Marco Mattioli il prossimo 20 marzo in quello che potrebbe essere un anticipo della finale del 6 aprile, giorno in cui sono fissate le finali del campionato under 15 (mattina semifinali, pomeriggio finale)
PALLAVOLO ASCOLI: Andrea Apostoli, Valerio De Pacificis, Federico Fazzini, Roberto Galanti, Samuele Martini, Manuel Merra, Leonardo Norici, Riccardo Rosetti, Michele Silvestri, Samuele Eufemia. All. Ermando Ricci
RSV TEKNO NET: Lorenzo Caropreso, Ezio Franchi (k), Daniele Funari, Francesco Saverio Gaetani, Christian Gatto, Giuliano Mattioli, Christian Pavoni, Mattia Luca Popescu, Luca Rosini, David Rossi, Giorgio Spina, Manuel Tofoni. All. Marco Mattioli