
Il giorno del giudizio per la Green Motors Happy Car, a Civitanova in palio la promozione diretta
04-04-2025 14:29 - SERIE D FEMMINILE
Non ci sarebbe molto da dire sulla partita di sabato 5 aprile, l’ultima della seconda fase, che la Green Motors Happy Car giocherà a Civitanova. Siamo arrivati al “redde rationem”, si decide chi sarà promossa direttamente in serie C e chi invece dovrà affrontare i playoff per tentare di fare il salto di categoria. L’US Volley 79 Civitanova ha il vantaggio, che deriva dal vantaggio di 2 punti di classifica, che gli bastano 2 set per poter festeggiare la promozione, mentre le ragazze di Loriano Pasqualini sono obbligate a vincere 3-0 o 3-1 per operare il sorpasso e agguantare la promozione diretta. In altre parole serve una vera e propria impresa, innanzitutto per l’indiscusso valore e per la forza delle avversarie, ma anche perché si giocherà in un ambiente caldo, con i tifosi della formazione civitanovese che spingeranno le padrone di casa verso l’obiettivo.
Sul valore dell’US Volley 79 c’è davvero poco da dire, la formazione civitanovese arriva imbattuta a questo appuntamento, con appena tre partite vinte al tie break e con una rosa di giocatrici di altissimo livello per la categoria. Se mai fosse servito, la formazione civitanovese l’ha dimostrato proprio contro la Green Motors Happy Car all’andata alla palestra Curzi quando, sotto 2-0, grazie anche all’ingresso dalla panchina di un paio di giocatrici (in particolare la Cingolani), è riuscita a rimontare per poi avere la meglio al tie break. Per le ragazze di Loriano Pasqualini deve essere già un motivo di grande orgoglio aver costretto una squadra così forte a non festeggiare in anticipo, a dover giocarsi comunque la promozione nello scontro diretto. Le rossoblu sanno che dovranno sfoderare una prestazione di livello per sperare di avere la meglio, per certi verso anche loro hanno dimostrato nella partita di andata di avere i mezzi e le possibilità per potersela giocare alla pari contro un simile avversario, con la consapevolezza che contro una squadra come l’US Volley 79 solo dopo che è caduta a terra l’ultima palla sarà chiusa la partita. Sarà una sfida emozionante, sicuramente in un palazzetto caldissimo, bisognerà solo giocarla al massimo punto dopo punto, senza pensare troppo a cosa è in ballo.
Alla fine inevitabilmente una delle due formazioni festeggerà e l’altra avrà una ventina di giorni per ricaricare le batterie e tornare alla caccia della promozione nei playoff. L’appuntamento è per sabato 5 aprile alle ore 18 alla palestra Pirandello di Civitanova, con diretta video sulla pagina facebook di Riviera Samb Volley (https://www.facebook.com/rivierasambvolley)