Il "cuore pulsante" della preparazione atletica di Riviera Samb
05-10-2024 11:13 - NEWS GENERICHE
E’ il "cuore pulsante" della preparazione atletica della Riviera Samb. Dallo scorso anno Fabio Cantalamessa si occupa di mettere a punto la condizione fisica dei ragazzi e delle ragazze della prima squadra maschile e femminile, naturalmente a stretto contatto e in collaborazione con i rispettivi allenatori. Da anni istruttore in palestra, seguiva la preparazione di atleti di diverse discipline sportive. Poi è arrivata la chiamata di Riviera Samb Volley a cui non ha potuto dire di no.
“Con i due gruppi della prima squadra – spiega - mi occupo della parte atletica con esercizi funzionali per aumentare la prestazione fisica. Preparo anche le schede pesi per i ragazzi e per le ragazze in base al periodo della stagione che stanno affrontando. In accordo con gli allenatori ci sono giorni della settimana in cui preparo per gli atleti circuiti a corpo libero, con elastici e palloni, che servono per aiutare ad aumentare e migliorare la prestazione fisica”. Naturalmente è fondamentale il rapporto con gli allenatori delle due formazioni che inevitabilmente hanno esigenze e richieste differenti che poi Fabio Cantalamessa deve tradurre in un differente tipo di preparazione.
“Mi confronto continuamente con i due allenatori – afferma – con Rocco Netti per la squadra maschile abbiamo pensato ad una preparazione che prevedeva una parte iniziale nella quale abbiamo “caricato” di più, diciamo il 70-80% del massimale, ho predisposto schede persi dopo test personali per capire il massimale di ognuno dei ragazzi. Poi dopo 4 settimane di questo tipo di lavoro si passa all’esplosività e alla brillantezza. Inevitabilmente l’inizio sarà un po' più macchinoso, con un po' più di lentezza e pesantezza ma presto cambieremo e i ragazzi acquisiranno quella necessaria forza esplosiva per affrontare al meglio, ovviamente dal punto di vista fisico, la stagione. Con Loriano Pasqualini abbiamo fatto un lavoro differente e meno specifico, abbiamo lavorato molto anche sul fiato e sulla resistenza, un lavoro sulla parte aerobica che è importante perché, rispetto al maschile, gli scambi sono più lunghi. Con le ragazze, poi, bisogna avere una particolare attenzione e non bisogna spingere troppo soprattutto sulle gambe perché c’è il rischio di ottenere il risultato contrario, di appesantire di più”.
Fondamentale è, poi, la sua opera nel recupero della migliore condizione fisica dopo un eventuale infortunio. “In questo caso – spiega Fabio Cantalamessa – lavoro in sinergia con il fisioterapista e naturalmente sempre confrontandomi con i due allenatori per predisporre un adeguato programma di recupero della forma migliore dopo l’infortunio”.