29 campionati e S3: i numeri della stagione 2024/25
25-09-2024 12:11 - NEWS GENERICHE
Allacciate le cinture di sicurezza, si parte per una stagione intensa, da vivere senza un attimo di pausa e di respiro. Mentre i ragazzi della Tecnodata Movinox (serie C) e le ragazze della Green Motors Happy Car (serie D) sono già impegnati nell’attività agonistica, con la disputa della prima fase della Coppa Marche, alla palestra Curzi da qualche settimana hanno ripreso a lavorare, ad allenarsi tutti i gruppi femminili e maschili della Riviera Samb Volley per preparare una stagione che vedrà al via dei vari campionati di categoria e giovanili ben 29 formazioni rossoblu, a cui si devono aggiungere i 3 gruppi del Volley S3 principianti, primo livello e secondo livello.
Numeri impressionanti, che confermano il trend positivo della scorsa stagione quando le formazioni della RSV complessivamente disputarono più di 600 gare. Un numero record che rischia seriamente di essere superato quest’anno. A guidare le 29 formazioni rossoblu un nutrito e qualificato gruppo di tecnici, con ben 14 allenatori (che avremo modo di conoscere più dettagliatamente nei prossimi giorni), tra tante conferme e alcuni importanti nuovi arrivi. Come anticipato i primi ad iniziare l’attività agonistica sono stati i ragazzi della Tecnodata Movinox e le ragazze della Green Motors Happy Car che termineranno la prima fase della Coppa Marche sabato 5 ottobre e che dalla settimana successiva (12 ottobre) saranno impegnati nei rispettivi campionati di serie C e serie D. Pochi giorni prima dell’avvio dei campionati regionali, esattamente il 9 ottobre, prenderà il via anche il primo campionato giovanile, l’under 16 femminile, seguito poi il 16 ottobre dall’under 18 femminile e l’under 17 maschile, il 23 ottobre dall’under 15 maschile e il 27 ottobre dall’under 14 femminile. Tra fine ottobre e l’inizio di novembre prenderanno, poi, il via anche i campionati di categoria e gli altri campionati giovanili.
E proprio il settore giovanile, fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ogni società di pallavolo (ma sportiva in genere), è il grande punto di forza della Riviera Samb Volley che si presenta al via delle varie competizioni con ben 21 formazioni: 4 under 12 femminili, 3 under 13 femminili, 2 under 13 3x3 e 2 under 13 maschili, 3 under 14 femminili, 1 under 14 maschile, 1 under 15 maschile, 3 under 16 femminili, 1 under 17 maschile e 1 under 18 femminile. Per quanto riguarda i campionati di categoria, invece, oltre alla serie C maschile e alla serie D femminile, al via 3 squadre per la Seconda Divisione femminile 2 formazioni per la Prima Divisione maschile. Molto importante sottolineare come ognuna delle 29 formazioni della RSV è abbinata e ha il nome di uno degli sponsor, pilastri fondamentali per la crescita della società rossoblu.